Nunzio Lobasso “Maestro d’Arte” nasce a Foggia il 27 Febbraio 1982.
Dopo le mie prime esperienze a livello scolastico, frequento un noto artista del Medio Oriente imparando le tecniche pittoriche a lui più care. Con lui sviluppo il senso pittorico e la magia dell’arte.
A quattordici anni arricchisco il mio sapere artistico frequentando un altro apprezzato artista locale, docente di Decorazione Pittorica presso l’E.N.A.I.P. di Foggia; con lui approfondisco le conoscenze sulla lavorazione di quadri e vasi, sviluppando ed applicando tecniche d’Impressionismo e Realismo.
Nel contempo, però, frequento l’Istituto Statale d’Arte di Foggia dove affino e sviluppo varie tecniche sulla pittura, conseguendo il titolo di “Maestro d’Arte”. M’innamoro delle tecniche di Vincent Van Gogh studiandole, anche privatamente, ed applicandole fino a farle diventare patrimonio del mio operare.
Grazie anche al supporto dell’Istituto d’Arte, riproduco alcune opere di V. Van Gogh, “La Chiesa di Auvres”, “Chiesetta a Neumen”, “Vaso con 12 Girasoli” che subito commercializzo, ovviamente come copie. Il mio lancio nel modo dell’Arte è prossimo e con la collaborazione di un altro Maestro locale, espongo in alcune gallerie foggiane, partecipo a diversi seminari per implementare nuove forme di tecniche pittoriche, sviluppo una mia tecnica: l’applicazione di forme astratte e viventi su tavola e cartone mediante incisioni e decorazioni. Questa tecnica, la mia tecnica, l’ho applicata su diverse opere ed è ancora in fase di perfezionamento, una ricerca sempre più vicina alla perfezione, una tecnica che al è vaglio dell’Ufficio Brevetti per depositarne il copyright.
Nel frattempo sto studiando lo sviluppo di una tecnica innovativa per le decorazioni su vasellame in terracotta, una novità assoluta nel campo artistico.
I miei studi non terminano mai, anzi si moltiplicano; difatti è recente quello sullo stile del Realismo con particolare attenzione all’opera del Caravaggio, del quale ho ripreso il particolare della natura morta immortalata nella “Cena in Emmaus”, aggiungendoci elementi originali. Del Caravaggio ho riprodotto l’opera “Santa Caterina d’Alessandria”, ovviamente commercializzata come copia. Attualmente dipingo “Astratti Figurativi”, ma la passione per l’arte [come direbbe il caro nobile Totò, con L’”A” maiuscola] è superlativa al punto di ampliare le conoscenze dell’Astrattismo, della tecnica dell’Acrilico su tela e tavola e delle forme anatomiche che il Grande Maestro Leonardo Da Vinci ha regalato al genere umano. Provare a riprodurre le sue opere, solo come scuola come apprendimento, sono traguardi irraggiungibili, ma la mia passione, la mia volontà nell’apprendere sempre più, mi spingono a provare al punto di tentare la riproduzione del particolare paesaggio della “Vergine delle Rocce” aggiungendoci dei miei particolari, un “vezzo” al mio senso artistico e caratteristico.
Non contento, mi diletto nella riproduzione del “Ritratto – femminile Laura” e “Tempesta” del Giorgione. Ho partecipato a diverse Collettive, al X Congresso e VII Raduno di Falconeria a Melfi (PZ) nell’ottobre 2003 avente tema “Federico II”, al XXXIX Concorso Premio Primavera organizzato dal Club degli Artisti di Foggia, alla Mostra Nazionale di Pittura “Bianco e Nero”, all’Internazionale “Rubur”.
Ho svolto diverse Personali e Collettive a Foggia e nel territorio nazionale, esponendo le mie opere in varie gallerie e in autorevoli palazzi, con qualche partecipazione a eventi esteri. Insomma, mi son dato da fare per far conoscere la mia arte, le mie tecniche.