di Giovanni Cipriani È noto quell’aneddoto, trasmesso da Plinio fra gli altri, secondo cui il pittore Zeusi, in gara con il collega Parrasio, riuscì a ingannare uno stormo di uccelli, attratti dalla tela dell’artista e, in particolare, dai grappoli d’uva dipinti con tanta maestria da sembrare veri. Il certamen, in verità, si risolse alla fine […]
Testi
L’arte colorata e gioiosa di un pensiero che guida la mano
di Alfredo Pasolino. Tra fantasia e libere visioni astrattiste, una carrellata di dipinti, tra acrilici e tecnica mista, per narrare la profonda fedeltà dell’artista pugliese alle sue radici, nei colori e nei soggetti. E il sorprendente rapporto con la psicologia del profondo. L’arte come possibilità assoluta per la ricerca, sulle possibilità espressive del ritmo del […]
Quando il sentimento incontra la tecnica
di Francesco Gitto. Potrebbe sembrare facile “comporre” un quadro, in fondo, sarebbe necessario, soltanto una tavolozza, dei colori, una tela ed il gioco è fatto. Ma non è così, ogni dipinto riproduce uno stato d’animo, una sensazione impalpabile che il pittore vuole esprimere, anche una “semplice” giornata di sole o di pioggia. Ritengo che incontrare […]
Il trasformismo pittorico del giovane artista pugliese Nunzio Lobasso
di Vincenza Fava. Nato a Foggia ventisette anni fa, il giovane artista pugliese Nunzio Lobasso ha già alle spalle numerose personali maturate dopo anni di studio e di approfondimento di importanti tecniche pittoriche, dal Realismo all’Impressionismo, dal Cubismo al Surrealismo. L’artista è riuscito, nella sua continua ricerca, quasi abissale, a trovare uno stile personale ed […]
La pittura fantastica e surreale di Nunzio Lobasso
di Gaetano Cristino. Le opere recenti di Nunzio Lobasso rivelano un artista attento alla pittura del fantastico e del surreale e a quella particolare suggestione (e straniamento) che deriva dalla scomposizione del reale, dalla sua riduzione a forme geometriche, segmenti e mezzelune, ferme o in movimento, e dalla ricomposizione dei frammenti in figure “altre”, in […]